Suolo Pubblico – Occupazione temporanea di suolo pubblico

• Servizio attivo

E' il procedimento per ottenere l' autorizzazione all' occupazione temporanea di suolo pubblico per esecuzione di lavori e di opere.

A chi è rivolto

A tutti i soggetti che intendono occupare suolo pubblico o privato di uso pubblico per installare un cantiere edile per minimo 2gg.

Per occupazioni di tipo COMMERCIALE, cliccare qui

Come fare

Le istanze di competenza comunale vanno presentate in bollo compilando l'apposito
modulo con una delle seguenti modalità:

• Presso il protocollo del comune di Bagno di Romagna;
  • Tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: bagnodiromagna@pec.unionevallesavio.it

Per attivare il servizio occorre:

• Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido dell'intestatario, di altre persone (soci e amministratori, preposto) in caso di società
  • Permesso di soggiorno per cittadini Extracomunitari
  • 1 marca da bollo da € 16,00 sulla domanda e sull' autorizzazione
  • Planimetria quotata dell'area da occupare (con indicazione della larghezza stradale che rimane libera a seguito dell' occupazione) in scala 1:100 con descrizione e dimensione degli elementi circostanti (marciapiedi,strade,incroci).
  • Documentazione fotografica con indicazione dell'area di occupazione

Autorizzazione all'Occupazione Temporanea di Suolo Pubblico per Cantieri Edili

Tempi e scadenze

30 gg come da art. 41 contenuto nel "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico" approvato con Delibera di C.C. n.25/2021 (al netto dei giorni impiegati dall'utenza per pagamento del canone di occupazione e/o per rispondere all'Ufficio alla eventuale richiesta di integrazioni tramite e-mail).

Alla scadenza del periodo richiesto l'atto può essere prorogato presentando la stessa documentazione originale con nuovi bolli indicando il nuovo periodo consecutivo a quello precedentemente autorizzato.

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Lavori Pubblici, Patrimonio e Ambiente / Servizi Pubblici

Largo del Comune - San Piero in Bagno, 47021

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Settore Lavori e Servizi Pubblici

Largo del Comune - San Piero in Bagno, 47021
Argomenti:

Per le occupazioni di pronto intervento con ponti, steccati, scale, pali di sostegno per piccoli lavori di riparazione, manutenzione o sostituzione riguardanti infissi, pareti, coperti di durata non superiore a 6 ore, nonché per le operazioni riguardanti attività di trasloco e di manutenzione del verde (es. potatura alberi), o interventi con mezzi meccanici o automezzi operativi, di durata non superiore alle 6 ore, è richiesta preventiva comunicazione, con descrizione delle modalità e della durata dell’intervento, da presentarsi almeno 10 giorni prima all’Ufficio Protocollo per la verifica, da parte della Polizia Municipale, del rispetto del Codice della Strada e per le prescrizioni del caso.

Imposta di bollo
Per pratiche inviate tramite PEC, il pagamento dell' imposta di bollo dovrà avvenire:
- mediante MODULO F24 dell'Agenzia delle Entrate
(Una volta compilato il modulo, l'importo dovuto dovrà essere versato presso gli sportelli di
banche, di Poste Italiane S.p.A. oppure degli agenti della riscossione o pagato
direttamente sul sito dell' Agenzia delle Entrate.
L'utente, dopo aver effettuato il pagamento dell' imposta di bollo dovrà obbligatoriamente allegare alla domanda la prova del versamento effettuato, costituita dal file in formato .pdf dell' attestazione/quietanza di avvenuto pagamento (es. la scansione della ricevuta di pagamento oppure la ricevuta digitalizzata nel caso si sia utilizzato un servizio homebanking).

- mediante contrassegno adesivo (marca da bollo) inserendo nella domanda i numeri identificativi della marca da bollo utilizzata, annullandola con apposito modulo e conservandone l’originale.

L'occupazione è soggetta al pagamento della tassa.
Per informazioni relative ai pagamenti e tariffe consultare la sezione tributi e servizi

Procedure collegate all'esito

Il richiedente viene avvisato tramite e-mail o telefonata per i pagamenti obbligatori da eseguire necessari al proseguimento dell'iter stesso e per tutti gli altri pareri/nulla osta non di competenza del Comune. Al termine della procedura, una volta che si sono ricevute tutte le integrazioni dovute, l'atto viene inviato ai referenti con firma digitale a mezzo PEC o per posta elettronica, oppure si prende appuntamento presso l'ufficio per la consegna cartacea con firma autografa.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 11:59