Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) ordinario e storico

• Servizio attivo

Documento contenente la destinazione urbanistica dell'area interessata da atto di compravendita o di successione.

Ai proprietari, acquirenti dell'area, notai, tecnici incaricati, eredi.

Come fare

Il proprietario dell’area o chi ne ha titolo deve presentare all’ufficio Protocollo, previa verifica di completezza della documentazione effettuata dal Responsabile dell’Ufficio Urbanistica, nell’orario di ricevimento del pubblico (previo appuntamento), la domanda in bollo da 16,00, che può anche essere presentata via PEC sottoscritta digitalmente.

In allegato alla domanda occorre:

• Un estratto di mappa catastale in scala 1: 2000 (relativo al Nuovo Catasto Terreni) acquisibile presso l’Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Forlì-Cesena - Ufficio Provinciale - Territorio sede di Forlì o presso lo sportello decentrato di Cesena con l'area richiesta perimetrata
  • Attestazione del versamento dei Bolli o con MOD F23 - MOD F24 dell’Agenzia dell’Entrate​ (se non si ha diritto all’esenzione) di euro 32,00, o dichiarazione di assolvimento bolli con L'IDENTIFICATIVO DELLE MARCHE DA BOLLO INDICATO NEGLI APPOSITO SPAZI.
  • Attestazione del versamento dei Diritti di segreteria.
  • Quadro di unione in scala 1:10.000 in caso di più fogli catastali interessati dalla richiesta.
  • Visure catastali relative alle particelle interessate.

Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) ordinario e storico

Tempi e scadenze

Tempo di rilascio: entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta (per la procedura nei termini di legge).
Per le richieste urgenti: entro i 7 giorni lavorativi successivi alla data di acquisizione al Protocollo Generale.

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Urbanistica

Via Verdi 4, San Piero in Bagno (FC), 47021

Condizioni di servizio

Settore Sviluppo ed Assetto del Territorio

Via Verdi 4, San Piero in Bagno (FC), 47021
Argomenti:

CDU Ordinario
Se vuoi conoscere la destinazione urbanistica vigente di un'area puoi richiedere il certificato di destinazione urbanistica (CDU); il CDU è richiesto per la maggior parte degli atti notarili.

CDU Storico
Se devi accertare la destinazione urbanistica di un'area ad una data precedente a quella attuale devi richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) storico.

E' possibile richiedere l’urgenza per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) previo il pagamento di un importo pari al doppio di quello dovuto per i diritti di segreteria (vedi sezione "Quanto Costa"). Selezionare la voce "Urgente" fra quelle disponibili nella domanda.

Per la richiesta del CDU storico indicarlo nella richiesta specificando la data di riferimento.

Il CDU non è richiesto per gli atti di compravendita di terreni di pertinenza dei fabbricati censiti al NCEU di superficie inferiore a mq. 5.000.

Per certificazioni di destinazione urbanistica che interessano vaste zone del territorio comunale si precisa che occorre presentare una richiesta per ogni porzione del territorio comunale che risulti ricompresa, in scala 1:10.000 in un foglio formato A4.

Costi

Il ritiro del certificato di destinazione urbanistica è subordinato al pagamento dei diritti di segreteria così determinati (in vigore dal 2/04/2022):

- fino a 20 particelle catastali euro 50,00
- oltre 20 fino a 50 particelle catastali euro 100,00
- oltre 50 particelle catastali euro 200,00

CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA urgente (da rilasciare entro 7 giorni lavorativi)
Raddoppio dei costi indicati sopra

CDU storico euro 200,00

Per il pagamento è necessario utilizzare la piattaforma pagoPA generando un avviso direttamente online (vedi link sottostante).

Seleziona Edilizia - Certificati di Destinazione Urbanistica e compila tutti i dati necessari per la definizione del versamento.

Al termine scegli se:

• procedere con il pagamento online (opzione "PAGA ORA")
  • scaricare l'avviso e pagare con uno dei metodi previsti (opzione "STAMPA"):
    • In banca, presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati. Dal tuo Home Banking.
    • Presso gli esercenti convenzionati. Cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati.
    • All'ufficio postale

pagoPA - Pagamenti Spontanei

Procedure collegate all'esito

Validità: il CDU ha validità un anno dalla data del rilascio fatta salva l'introduzione di varianti o nuovi strumenti urbanistici a livello comunale o sovracomunale.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024, 12:31