Nuova Palestra comunale scolastica riqualificata – inaugurazione, 18 maggio

Il Sindaco invita all’inaugurazione della Palestra comunale scolastica riqualificata, che si terrà il prossimo 18 maggio, alle ore 16.30, presso la sede della Palestra stessa in Via Savio a San Piero

02 Maggio 2024

con sentita emozione Vi invito all’inaugurazione della Palestra comunale scolastica riqualificata, che si terrà il prossimo 18 maggio, alle ore 16.30, presso la sede della Palestra stessa in Via Savio a San Piero, come da programma riportato in calce alla presente.

E’ un’emozione che nasce nell’avvertire questa inaugurazione come un altro “traguardo” importante per la nostra Comunità per due ragioni.

Con essa, infatti, si completa il programma di recupero e messa in sicurezza del patrimonio scolastico comunale, ciò che ci consente di consegnare ai nostri giovani ambienti sicuri, dignitosi e funzionali per la loro crescita, dopo un lungo periodo di soluzioni temporanee ed inadeguate.

Se la scuola mancava dal 2007, la palestra scolastica fu chiusa nel 2011 e poterla riaprire con una struttura nuova, sicura e funzionante rappresenta una vera vittoria di impegno ed ostinazione su tutte le assurdità imprevedibili che si sono susseguite in questo cantiere, tanto da renderlo un’esperienza a tratti drammatica ed a tratti comica.

Solo per ricordare alcune circostanze, mi viene in mente il primo appalto vinto da un’azienda truffaldina e poi la partenza in salita del secondo cantiere abbandonato dalla ditta esecutrice, con 5 operai in attesa del pagamento degli stipendi.

La “svolta” si è verificata grazie al coinvolgimento della ditta locale S.O.E.M.S. di Salvatore Bartolomei a cui il CEAR di Ravenna, aggiudicatario dell’appalto, ha affidato l’esecuzione delle opere. La passione e l’affidabilità del titolare Salvatore e la competenza dei suoi collaboratori, uniti all’impegno ed alla professionalità dei professionisti coinvolti nel progetto e del Settore Lavori Pubblici del Comune hanno finalmente consentito di centrare questo importante obiettivo.

Mi sento pertanto di ringraziare a nome di tutta la Comunità Salvatore Bartolomei e la sua azienda, il CEAR di Ravenna ed in particolare il Presidente Andrea Alfieri, l’Ing. Alberto Mastroianni che ha svolto il delicato e complesso ruolo di Direttore dei Lavori, l’Ing. Flavio Godoli che ha seguito la parte impiantistica, l’Ing. Carlo Corzani che ha seguito la parte strutturale, l’Arch. Stefano Bottari del Settore Lavori Pubblici del Comune che ha coordinato tutta l’opera.

Con l’occasione ringrazio anche i cittadini e le famiglie residenti in Via Savio per la pazienza che hanno avuto nel sopportare il degrado dell’area, nonché tutte le associazioni sportive e le studentesse e gli studenti per l’attesa.

Alla luce della storia di questo cantiere e delle energie positive che ha poi ricevuto, Vi aspetto per condividere insieme questo momento, che sarà anche l’occasione per porgere un saluto a tutta la Comunità, in vista della prossima fine del mandato amministrativo.

Un caro saluto.

Qui di seguito il programma:

- ore 16.30: Interventi istituzionali

Marco Baccini, Sindaco Comune di Bagno di Romagna;

Daniela Corbi, Dirigente Istituto Comprensivo di Bagno di Romagna;

- ore 16.45: Benedizione della palestra;

- ore 16.50: taglio del nastro e visita alla palestra;

- a seguire: buffet per la Comunità.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 12:08