Inaugurazione del nuovo “Ponte della Roccaccia” a Bagno di Romagna, domenica 26 maggio, alle ore 17.30

Dettagli della notizia

presso l’adiacente giardino dell’Euroterme Wellness Resort ove verrà allestito per l’occasione un aperitivo con musica.

Data pubblicazione:

21 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Cari Cittadini,

Vi invito con piacere all’inaugurazione del nuovo “Ponte della Rocaccia” a Bagno, che si terrà

domenica prossima 26 maggio, alle ore 17.30, presso l’adiacente giardino dell’Euroterme Wellness Resort

ove verrà allestito per l’occasione un aperitivo con musica.

Si tratta di un momento importante in considerazione del valore affettivo e sociale che il “Ponte della Roccaccia” evoca nella nostra Comunità ed anche perché rappresenta un obbiettivo frutto della partecipazione e del confronto con i cittadini di Bagno, che avevano indicato questo intervento tra le priorità più sentite.

Il vecchio ponte, infatti, fu dichiarato inagibile nel 2017 a seguito a verifiche strutturali che ne decretarono lo stato di forte degrado e precarietà. La costruzione di un nuovo ponte venne poi inserita nella più ampia programmazione dei lavori di riqualificazione avviati a Bagno di Romagna, per il quale sono stati nel frattempo realizzati i nuovi Giardini di Via Lungo Savio, i nuovi campi da gioco e l’area del Chiardovo.

Il progetto, predisposto dall’Ing Ivan Rinaldini, è stato realizzato dalla ditta locale C.L.A.S. per un importo di € 130.000, finanziato da un contributo di € 98.000 della Regione Emilia-Romagna ed da uno stanziamento comunale di € 32.000.

Il contributo regionale è stato ottenuto nell’ambito di un bando a cui abbiamo partecipato tramite l’Unione dei Comuni Valle del Savio, che ha gestito anche la procedura amministrativa connessa al cantiere stesso grazie al lavoro dell’Arch. Mirta Barchi ed alla collaborazione della dott.ssa Greta Guerrini, che ringrazio per l’impegno e l’interesse.

Estendo un particolare ringraziamento anche al geom. Fabio Zampa di C.L.A.S. per il particolare scrupolo ed attenzione con cui ha gestito il cantiere, oltreché a Federica Bernabini per la fattiva collaborazione di Euroterme Wellness Resort.

Hanno partecipato al cantiere in qualità di aziende sub-appaltarici la ditta Escavazione Moretti, Elettrotek S.n.c., Bazzocchi S.r.l., Cementisti S.p.a., CON.S.A.R. coop.

Auspicando di poter condividere insieme anche questo momento, Vi porgo un cordiale saluto.

Avv. Marco Baccini

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024, 12:59