A chi è rivolto
Cittadini che non hanno una dimora abituale in nessun comune
Come fare
Fornire all'Ufficio dell'Anagrafe gli elementi e/o i documenti utili a consentire di verificare l'effettiva situazione di persona senza dimora fissa;
dichiarare un domicilio e fornire all'Ufficio dell'Anagrafe gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l'effettiva sussistenza del domicilio stesso, nonché dichiarazione del proprietario dell'alloggio che gli concede il domicilio.
Cosa serve
Presentare all'ufficio:
- Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
- Se il cittadino è stato cancellato per irreperibilità: dichiarazione che dalla data di cancellazione non ha chiesto né ottenuto la residenza in nessun altro comune italiano
- Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto).
- Per i cittadini UE: Certificato di regolare soggiorno/soggiorno permanente o dimostrazione dei requisiti Dlgs 30/2007
- Dichiarazione di concessione di domicilio
Cosa si ottiene
Iscrizione come Senza Fissa Dimora
Tempi e scadenze
Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione della variazione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati.
Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.
Tempo allo sportello: 15 minuti
Tempi di conclusione del procedimento di registrazione del nuovo indirizzo: 2 gg
Tempo massimo del procedimento di controllo: 55 gg
Tempi di conclusione dell'aggiornamento della carta di circolazione: 180 gg (numero verde 800232323 MCTC di Roma)
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Descrizione
Il cittadino che non ha una dimora (p.e. senza fissa dimora in quanto appartenente ad etnia nomade, giostrai, ambulanti, senza tetto) e pertanto non può indicare, al momento della richiesta di iscrizione in anagrafe, un luogo di dimora abituale presso il quale sia accertabile la propria presenza, e che ha stabilito il proprio domicilio nel territorio del Comune di Cesena può effettuare l'iscrizione come "senza fissa dimora".