Carta d’Identità Cartacea a Domicilio
-
Servizio attivo
Il servizio consente a chi non è in grado di recarsi in Comune (es. degenti, gravi inabilità, allettati, ecc.) di ricevere la carta d'identità cartacea a domicilio.
A chi è rivolto
Servizio riservato ai cittadini impossibilitati a recarsi allo sportello per documentati motivi.
Come fare
Il familiare incaricato deve presentarsi munito della vecchia Carta d'identità dell'interessato scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da una Pubblica Amministrazione italiana).
L'identificazione e la sottoscrizione avverranno presso il domicilio del cittadino non in grado di recarsi in Comune (es. degenti, gravi inabilità, allettati, ecc.).
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Nr. 2 fototessere recenti, uguali (senza occhiali)
- Vecchia Carta d'identità scaduta, se in scadenza o se ancora valida ma smarrita, denuncia di smarrimento o di furto insieme al altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
- Denuncia di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (In caso di furto o di smarrimento)
Cosa si ottiene
Carta d’Identità Cartacea a Domicilio
Tempi e scadenze
La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente precedente alla scadenza dei 10 anni.
La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;
Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.
Validità per l'espatrio
Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Descrizione
Nel caso di persone impossibilitate per gravi motivi di salute a recarsi presso lo Sportello, una persona incaricata (preferibilmente un familiare) potrà farne richiesta allo Sportello.
Costi
Il costo della carta d'identità è di 5,50 euro.
E' possibile pagare in contanti o con bancomat
Procedure collegate all'esito
Ulteriori informazioni
Normativa