Carta d’Identità elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

La CIE è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno che permette l’accertamento dell’identità del cittadino e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea

A chi è rivolto

Cittadini italiani, comunitari e stranieri.

Come fare

Prenota l’appuntamento online e recati in Comune nel giorno e nell’orario indicato.

Il servizio viene erogato solo su prenotazione (vedi sotto le modalità di prenotazione)

Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore, oltre a quella del minore stesso.

Per la carta di identità valida per l'espatrio, i minori, DEVONO PRESENTARSI con ENTRAMBI genitori per l'assenso.

Se uno dei genitori non può recarsi in Comune, può delegare l’altro genitore firmando apposito modello di assenso (disponibile nella sezione Allegati) e allegando fotocopia di un proprio documento d'identità.
Il modello dovrà essere consegnato in originale dal genitore che si presenta con il minorenne.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • 1 una fototessera recente e conforme alle disposizioni ministeriali
  • in caso di richiesta per scadenza, la vecchia Carta d'identità scaduta
  • in caso di richiesta per deterioramento, la vecchia carta leggibile
  • in caso di furto o smarrimento, la denuncia effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Locale;
  • documento di riconoscimento (vecchia CI/CIE non deteriorata ovvero altro documento munito di fotografia e dati anagrafici rilasciato da una pubblica amministrazione italiana)
  • Per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori (oltre la presenza del minore stesso). Se il documento deve essere valido per l'espatrio, serve l'assenso di entrambi i genitori. Se uno non può presentarsi, assenso su specifico modulo (vedi Allegati) consegnare all'altro genitore, sottoscritto, con fotocopia del documento
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto)

Cosa si ottiene

Carta identità elettronica

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 15 minuti circa.
La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma viene spedita presso il  domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Via Verdi 4, San Piero in Bagno (FC), 47021

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile Territoriale

Via Verdi 4, San Piero in Bagno (FC), 47021
Argomenti:

Descrizione

Dal sito del Ministero dell’Interno https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.
Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.
I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce; in funzione del servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente:
  • livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
  • livello 2: l’accesso prevede, in aggiunta alle credenziali di livello 1, l’impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code),
  • livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.
Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.

Costi

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro.
È possibile pagare in contanti o con bancomat.

Procedure collegate all'esito

La richiesta della Carta viene inviata dal Comune al Ministero, che si occupa della produzione e dell'invio della CIE all'indirizzo indicato. Per il ritiro presso il Comune della CIE, si deve presentare l'intestatario del documento munito della ricevuta di richiesta, o una terza persona con delega formalmente corretta.

Casi Particolari

Validità per l'espatrio Per gli Italiani può essere equivalente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi. Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio
Minorenni Per il rilascio della carta, occorre sempre la presenza del minore e almeno quella di un genitore. Per farla valida per l'espatrio, invece, occorre l'assenso di entrambi i genitori (vedi nella sezione allegati, l'eventuale modulo di delega per la presenza di un solo genitore) Dal 26 giugno 2012 tutti i minori che viaggiano fuori dall'Italia dovranno essere muniti di un proprio documento di identità valido per l'espatrio, carta d'identità (per i paesi dell'Unione Europea e altri che la accettano) o Passaporto. Non saranno più valide, quindi, le iscrizioni dei figli sul passaporto del genitore. I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi SOLO per il genitore stesso, fino alla naturale scadenza.
ESPATRIO DI MINORI DI 14 ANNI CON ACCOMPAGNATORE Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere preventivamente vistato dalla Questura. In questo caso, oltre a possedere un valido certificato valido per l'espatrio, i genitori del minore dovranno richiedere alla Questura, tramite apposito modulo di richiesta sottoscritto da entrambi i genitori e dall'accompagnatore, la concessione dell'apposito nulla-osta per l'accompagnatore. Le modalità necessarie per l'autenticazione delle firme su questo ulteriore modello, sono le medesime di quelle richieste per l'emissione del certificato per l'espatrio del minore. In ogni caso, al Commissariato andranno consegnate a corredo della domanda anche le carte di identità dei genitori e dell'accompagnatore

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 09/01/2024, 17:17

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