Numerazione civica – Assegnazione e Rilascio Mattonelle

  • Servizio attivo

Il servizio gestisce le richieste del numero civico, o il suo annullamento in caso di demolizione del fabbricato, o i duplicati della mattonella perché deteriorata/distrutta.

A chi è rivolto

Il servizio è destinato ai residenti del comune di Bagno di Romagna.

Come fare

Per accedere al servizio è necessario presentare la domanda utilizzando l'apposito modello, in carta semplice, in una delle seguenti modalità:

  • a mano presso il Punto Accoglienza dello Sportello Facile

Cosa serve

Occorre:

  • Compilazione di apposito modello di domanda in carta semplice.
  • Planimetria in scala 1:2000
  • Pianta del fabbricato in scala non inferiore a 1:200 nella quale si possano individuare la destinazione, gli ingressi, il numero e la composizione delle Unità Immobiliari interessate.

Cosa si ottiene

Assegnazione e Rilascio Mattonelle numerazione civica.

Tempi e scadenze

30 gg (al netto dei giorni impiegati dall'utenza per pagamento diritti e/o per rispondere all'Ufficio alla eventuale richiesta di integrazioni tramite e-mail)

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Via Verdi 4, San Piero in Bagno (FC), 47021

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Lavori e Servizi Pubblici

Largo del Comune - San Piero in Bagno, 47021
Argomenti:

Descrizione

Il numero civico serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività e, nella maggior parte dei casi, esprime la distanza che intercorre fra l’edificio e l’inizio della propria strada.

Esso è determinante per l’efficacia dei mezzi di soccorso, per questo è bene che sia correttamente esposto e ben visibile dalla strada.

Costi

Civico esterno:
E’ obbligatorio acquistare dal Comune la mattonella indicante il numero civico esterno per avere caratteristiche di omogeneità e di buona visibilità su tutto il territorio: la mattonella rilasciata dal Comune è di materiale resistente, rifrangente e di dimensioni corrette per essere ben visibile dalla strada.
Il costo della mattonella fornita dal Comune è di € 30,00.

Civico Interno:
E’ obbligatorio acquistare dal Comune la mattonella indicante il numero civico interno. Si procede alla applicazione della numerazione interna "quando esistono due o più abitazioni che gravitano sullo stesso ingresso principale".
Il costo della mattonella è di € 21,00

VERSAMENTO DELL’IMPORTO
Il versamento dell'importo relativo al rilascio dei numeri civici assegnati dall'Ufficio Numerazione Civica va eseguito utilizzando la piattaforma pagoPA, generando un avviso di pagamento direttamente online al seguente collegamento: https://portale-cesena.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/4114/nuovo-pagamento-spontaneo

Al momento dell'effettuazione del pagamento va inserita la seguente causale:
NUMERAZIONE CIVICA Prot. n. … / 2021
Il numero di protocollo da inserire nella causale verrà comunicato telefonicamente o via mail dall'Ufficio Toponomastica – Numerazione Civica (0547 356428) dopo la presentazione della richiesta.
Pertanto si prega di eseguire il versamento successivamente alla ricezione di tale numero.

Procedure collegate all'esito

Il richiedente viene avvisato tramite e-mail o telefonata per il ritiro della pratica in ufficio (Stanza H7) o inoltro della stessa per posta elettronica.

Ulteriori informazioni

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri