Certificati Anagrafici Storici
-
Servizio attivo
Servizio di rilascio di certificati storici (es. residenza, stato di famiglia, ecc.) che si riferiscono a date antecedenti alla data di richiesta, riguardante solo persone che sono o sono state residenti nel Comune.
A chi è rivolto
Possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse
Descrizione
Previa motivata richiesta e identificazione del richiedente, l'ufficiale di anagrafe rilascia certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse.
I certificati storici si rilasciano sempre previa motivata richiesta: è quindi necessaria una richiesta scritta e una valutazione dell’ufficiale d’anagrafe;
il concetto di motivata richiesta deve trovare riferimento nella L. 241/1990 e in particolare nell’art. 22, per cui, trattandosi di esercizio di diritto di accesso, gli "interessati sono “tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso”
I certificati storici possono combinare dati ANPR e dati pre-ANPR, ma naturalmente questi ultimi saranno certificabili esclusivamente dal Comune che detiene i dati; i dati storici ANPR sono, invece, certificabili da qualsiasi Comune subentrato.
Per garantire il rispetto della norma, sui certificati rilasciati ai cittadini deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai Gestori di pubblici servizi”
Come fare
La richiesta del certificato si fa direttamente allo sportello già con la marca da bollo (tranna nei casi esenti).
In caso di ricerche nei vecchi archivi (prima del 2000), verrà presa solo la richiesta e il certificato sarà rilasciato entro 30 giorni.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Richiesta verbale o scritta su apposito modello disponibile presso l'Ufficio
- 1 marca da bollo da € 16,00 (tranne i casi esenti)
Cosa si ottiene
Certificati Anagrafici Storici
Tempi e scadenze
Tempo allo sportello: 10 minuti
Costi
Per certificati storici riferiti a posizioni successive all'anno 2000: € 0,50 (€ 0,25 per casi esenti).
Per certificati storici riferiti a posizioni precedenti all'anno 2000: € 5,00 (€ 2,50 per casi esenti da bollo)
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Termine:
Per i certificati riferiti a situazioni dopo l'anno 2000, viene rilasciato direttamente allo Sportello Facile.
Per i certificati riferiti a situazioni prima dell'anno 2000, i termini sono di 30 giorni.
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Richiesta di iscrizione anagrafica di persona senza fissa dimora
- Dichiarazione passaggio di proprietà animali d'affezione
- Dichiarazione di residenza
- Modulo iscrizione liste aggiunte per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo
-
Vedi altri 6
- Modulo per l'accesso al contributo Bonus Bebè
- Modulo richiesta di occupazione suolo pubblico
- Modulo passaggio di proprietà senza certificato di proprietà
- Procura per la presentazione di istanze cambio di residenza/abitazione
- Modulo discesa autonoma
- Modulo per l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico
-
Articoli tematici