A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza.
Descrizione
I certificati anagrafici originari generalmente servono per assegni familiari, per successioni o per ricerca degli eredi, per pratiche giudiziarie, usucapione ecc.
I certificati storici si rilasciano sempre previa motivata richiesta: è quindi necessaria una richiesta scritta e una valutazione dell’ufficiale d’anagrafe;
il concetto di motivata richiesta deve trovare riferimento nella L. 241/1990 e in particolare nell’art. 22, per cui, trattandosi di esercizio di diritto di accesso, gli "interessati sono “tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso”
Per garantire il rispetto della norma, sui certificati rilasciati ai cittadini deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai Gestori di pubblici servizi”
Come fare
La richiesta del certificato si fa direttamente allo sportello.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Richiesta verbale o scritta su apposito modello disponibile presso l'Ufficio
- 1 marca da bollo da € 16,00 (tranne i casi esenti)
Cosa si ottiene
Certificati Anagrafici Originari
Tempi e scadenze
Tempo allo sportello: 10 minuti
Costi
Per gli stati di famiglia originari il costo è di € 5,00 per persona riscontrata all'interno dello stato di famiglia stesso (€ 2,50 per casi esenti da bollo)
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Dovendo fare una ricerca negli archivi storici, il certificato viene prodotto entro 30 giorni dalla richiesta.
Successivamente si potrà ritirare il certificato presentando i diritti di segreteria (variabili in base al tipo di certificato e alla sua composizione) e la marca da bollo.
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Richiesta di iscrizione anagrafica di persona senza fissa dimora
- Dichiarazione passaggio di proprietà animali d'affezione
- Dichiarazione di residenza
- Modulo iscrizione liste aggiunte per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo
-
Vedi altri 6
- Modulo per l'accesso al contributo Bonus Bebè
- Modulo richiesta di occupazione suolo pubblico
- Modulo passaggio di proprietà senza certificato di proprietà
- Procura per la presentazione di istanze cambio di residenza/abitazione
- Modulo discesa autonoma
- Modulo per l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico
-
Articoli tematici