Carta d’Identità a non residenti nel Comune di Bagno di Romagna

  • Servizio attivo

Servizi di rilascio della Carta d'identità rivolto ai cittadini non residenti a Bagno di Romagna.

A chi è rivolto

Ai cittadini domiciliati a Bagno di Romagna.

Come fare

Per richiedere la carta d'identità occorre presentarsi direttamente allo Sportello Facile negli orari di apertura sotto indicati.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Nr. 1 fototessera recente (senza occhiali)
  • La fototessera deve rispettare le indicazioni ministeriali di cui al sito: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/caratteristiche-generali/
  • Vecchia Carta d'identità scaduta, se in scadenza o se ancora valida ma smarrita, denuncia di smarrimento o di furto insieme al altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto).

Cosa si ottiene

Carta d'Identità a non residenti nel Comune di Bagno di Romagna

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 15 minuti

La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma viene spedita presso il  domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Via Verdi 4, San Piero in Bagno (FC), 47021

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Affari Generali

Via Verdi 4, San Piero in Bagno (FC), 47021
Argomenti:

Descrizione

Anche i cittadini non residenti a Cesena possono richiedere il rilascio della carta d'identità.
L'Ufficio CIE acquisirà le informazioni e documenti necessari direttamente dall'Anagrafe nazionale, oppure li chiederà al cittadino.
In caso incongruenze sui dati o sull'identità, potrebbero essere necessario contattare il comune di residenza.

ATTENZIONE:

Di norma la Carta d'identità viene rilasciata in formato elettronico.

La carta Cartacea potrà essere richiesta solo per motivi oggettivi di urgenza.

La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente precedente alla scadenza dei 10 anni.

La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;

Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.

Validità per l'espatrio

Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".

Costi

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro.

E' possibile pagare in contanti o con bancomat

Procedure collegate all'esito

La CIE viene stampata e poi recapitata a mezzo posta presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 19/01/2024, 10:12

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