Richieste di risarcimento danni da calamità

• Servizio attivo

Può capitare che, a seguito di un importante evento calamitoso (esondazione, terremoto, tromba d'aria, frana, neve, ecc.), la propria abitazione o la propria attività produttiva subisca dei danni.

Tutti i cittadini

Come fare

Nel caso in cui l'evento venga riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna, il privato deve far pervenire all'Unione una segnalazione di danno redatta su apposita modulistica entro 15 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) della delibera che riconosce l'evento "di rilievo regionale".

Successivamente, entro 90 giorni dalla stessa data, deve presentare la domanda di contributo corredata da perizia utilizzando gli appositi modelli.

All'indomani di un evento calamitoso, prima di sapere se assumerà o meno rilievo regionale, si consiglia comunque di inoltrare al Sindaco del Comune di competenza una segnalazione in carta semplice in cui indicare:

• le proprie generalità,
  • la tipologia di danno subito,
  • gli ambienti più colpiti,
  • una stima sommaria del danno.

Compatibilmente con la situazione, sarebbe utile allegare anche la relativa documentazione fotografica.

Coloro che avranno inoltrato una prima comunicazione informale, saranno direttamente contattati dal Servizio Protezione Civile dell'Unione Valle Savio nell'ipotesi in cui la procedura di risarcimento danni abbia inizio.

Per attivare il servizio occorre:

• Presentare la documentazione completa ed entro i tempi indicati dal Servizio

Risarcimento danni da calamità

Termini procedimentali: diversi a seconda della singola procedura

Rivolgersi all'ufficio di competenza

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Lavori Pubblici, Patrimonio e Ambiente / Servizi Pubblici

Largo del Comune - San Piero in Bagno, 47021

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Settore Lavori e Servizi Pubblici

Largo del Comune - San Piero in Bagno, 47021
Argomenti:

Solo nel caso in cui, per l'evento in oggetto, venga dichiarato lo stato di crisi regionale, sono previsti specifici contributi, che saranno erogati a seguito della pubblicazione di un apposito Bando.

Il Bando in questione sarà tempestivamente comunicato alla cittadinanza tramite affissione del bando all’Albo Pretorio, annunci sulla stampa locale e pubblicazione sul sito internet del Comune di Bagno di Romagna e dell'Unione Valle Savio.

E' importante sapere però che non tutti i danni risultano risarcibili ma solo quelli individuati nella tipologia e nella misura previste dall'apposita Direttiva regionale.

All'indomani dell'evento calamitoso, si consiglia comunque di inoltrare al Sindaco del Comune di competenza una segnalazione in carta semplice descrivendo i danni subiti.

La presentazione della segnalazione è gratuita.

Procedure collegate all'esito

Lavori Pubblici - Patrimonio e Ambiente - Servizi Pubblici Largo del Comune, San Piero in Bagno Orari:
  • lunedì: aperto dalle 9.00 alle 13.00
  • martedì: CHIUSO