Ampliamento di due parcheggi a San Piero in Bagno

Sono terminati i lavori di ampliamento del parcheggio conosciuto nel gergo cittadino come “il parcheggio dell’Orto di Fedelino”, situato davanti agli Uffici Postali di San Piero, e stanno per terminare quelli del parcheggio di Via Coltelli a San Piero.

08 Febbraio 2024

Vi informo che sono terminati i lavori di ampliamento del parcheggio conosciuto nel gergo cittadino come “il parcheggio dell’Orto di Fedelino”, situato davanti agli Uffici Postali di San Piero.

In sostanza, il parcheggio già esistente, che contava n. 40 posti auto, è stato ampliato ed oggi conta complessivamente n. 56 stalli, di cui n. 53 a pagamento e n. 3 riservati a disabili.

L’ampliamento è stato realizzato attraverso un’opera di conversione dell’area dedicata al campetto di gioco a fianco della palestra comunale, nella quale sono stati ricavati n. 16 parcheggi.

La decisione di procedere in tal senso è maturata sulla base di due constatazioni. Da una parte l’esigenza di ampliare il numero di parcheggi a servizio del centro storico di San Piero e, dall’altra, l’inadeguatezza di quel campo da gioco, che di fatto ha vissuto un vita di inutilizzo.

Si è proceduto quindi ad avviare un cantiere che ha avuto come oggetto quello di smantellare le precedenti strutture, con la successiva sostituzione ed impermeabilizzazione della pavimentazione.

Le opere sono costate complessivamente € 39.000 e sono state eseguite dalle ditte Super Asfalti S.r.l. di Roncofreddo, Manucci Achille e Attilio S.n.c. e Pieraccini S.r.l. entrambe di Mercato Saraceno.

Anche i nuovi posteggi sono utilizzabili a pagamento con parcometro o con l’App My Cicero, in coerenza con la necessità di rendere i posteggi a servizio del centro storico e, pertanto, di stimolarne il ricambio, contrastando così il fenomeno del parcheggio ad uso garage, che prende campo ogni qual volta si tenti di rendere i posteggi gratuiti.

Parallelamente, stanno essere terminati i lavori di ampliamento del parcheggio di Via Coltelli a San Piero. Qui si sono realizzati n. 22 nuovi parcheggi, con i quali il parcheggio già esistente fornisce complessivamente n. 46 stalli e 4 posti per motorini, che sono utilizzabili gratuito. Non appena terminati i lavori, Vi aggiorneremo sull’apertura.

Auspicando di aver fatto cosa utile e gradita, Vi porgo un cordiale saluto.

Ultimo aggiornamento: 08/02/2024, 11:30