A chi è rivolto
Imprese che vogliono aderire al servizio
Come fare
I soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni di cui al Regolamento devono presentare al Comune di Bagno di Romagna, entro 30 giorni dall’avvio dell’attività o dall’approvazione del Regolamento, istanza di erogazione dell’agevolazione redatta su apposito modello, nonché dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al possesso dei requisiti richiesti.
Successivamente i richiedenti, entro e non oltre il 31/12 dell'anno di riferimento dovranno presentare istanza di rimborso su apposito modulo, completo di marca da bollo, predisposto dall'ufficio comunale e corredato di tutte le quietanze di versamento.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda di rimborso
Cosa si ottiene
Contributi a favore di nuove imprese legati alle imposte pagate (no tax area)
Tempi e scadenze
Termine del procedimento: 60 giorni
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Descrizione
Nell'ambito delle risorse di bilancio, sono assegnati sotto la denominazione “no tax area” rimborsi economici finalizzati a favorire la fase di start-up di nuove attività, selezionate in base alla loro potenziale capacità di contribuire in modo virtuoso allo sviluppo economico e sociale del Comune di Bagno di Romagna. Possono beneficiare delle agevolazioni relativamente al pagamento dei tributi comunali dovuti (IMU quota Comune, TARI, TASI, TOSAP, ICP), per un periodo massimo di tre anni dall'inizio dell'attività, le nuove attività che abbiano sede operativa o subentrino in una esistente (eccetto passaggi generazionali) o trasferiscano la propria sede operativa nelle zone individuate dal regolamento. I contributi “no tax area” perseguono le seguenti finalità:
a) valorizzazione dei Centri Storici di Bagno di Romagna, San Piero in Bagno, Acquapartita, Valgianna, Selvapiana e a far data dal 01/01/2020 anche nei centri storici di Poggio La Lastra e S.Silvestro;
b) promozione dello sviluppo occupazionale nel territorio comunale.
L'agevolazione consisterà in un RIMBORSO previa istanza del contribuente.
L'ammontare del contributo è equivalente all’importo dei tributi regolarmente pagati correlati alla nuova attività per il periodo 1/1/2019– 31/12/2021 e 1/1/2020– 31/12/2022, precisamente: IMU, TASI, TARI, TOSAP (temporanea e/o permanente), Imposta sulla pubblicità e dimostrati dalle copie delle ricevute di pagamento allegate alla domanda. Sono ammissibili le iniziative finalizzate alla creazione di nuove attività imprenditoriali e professionali, appartenenti ai seguenti settori: artigianato, commercio, turismo, fornitura di servizi destinati a tutela ambientale e risparmio energetico, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, commercio al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, servizi ai cittadini e alle imprese, ricettività e industria alberghiera.
Non è agevolabile l’attività che stabilisca la propria sede operativa e produttiva presso l’abitazione del titolare o del socio o presso la sede di altra attività
Non sono ammissibili attività imprenditoriali e professionali riguardanti il "compro oro", sale giochi, sale scommesse, locali con "slot machine" e sexy shop, mera installazione di distributori automatici per rivendita di beni alimentari e non alimentari, altre attività rese esclusivamente e prevalentemente mediante apparecchiature automatiche, esclusiva rivendita di prodotti tramite commercio elettronico, strutture ricettive non alberghiere, quali bed and breakfast, foresterie, case e appartamenti per vacanze esercitate non in forma imprenditoriale di cui alla LR 27/2015 e relativi regolamenti attuativi
Costi
La presentazione della domanda è gratuita, alla domanda di rimborso invece va apposta la marca da bollo
Procedure collegate all'esito
- Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 ( escluso TARI)
- mercoledì: dalle 9,00 alle 15,00 ( sportello TARI)
- Giovedì pomeriggio: dalle 15,00 alle 17,00 ( escluso TARI)
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Regolamento per la concessione di contributi relativi a mutui ed incentivi all’occupazione a favore delle imprese artigiane, piccole e medie imprese industriali, agricole e commerciali
- Regolamento di istituzione e riordino delle fiere
- Regolamento del commercio su aree pubbliche
- Regolamento comunale per la concessione di agevolazioni fiscali per l’attività di “Infopoint”
-
Vedi altri 6
- Regolamento per il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d’azzardo lecito
- Regolamento comunale per l’installazione di chioschi su aree pubbliche
- Regolamento per la disciplina di installazione e gestione di allestimenti temporanei su area pubblica in prossimità di pubblici esercizi
- Criteri di programmazione dei pubblici esercizi
- Norme sul procedimento per l’esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande
- Regolamento della Commissione Comunale di vigilanza dei locali di pubblico spettacolo