Accesso agli atti documentale (legge 241/90)

  • Servizio attivo

Chiunque sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, determinato da una situazione giuridicamente tutelata, ha diritto di accedere alla documentazione amministrativa detenuta dall'Ente

A chi è rivolto

  • ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
  • agli stranieri ed agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
  • ai rappresentanti ed agli organismi titolari del diritto di partecipazione.
  • ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.

Come fare

Presentare al Comune una motivata richiesta,  in una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta o a mezzo posta al Protocollo del Comune di Bagno di Romagna
  • via fax o e-mail.

Cosa serve

Presentare:

 

  • Modulistica allegata

Cosa si ottiene

Accesso agli atti dell'amministrazione

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude entro 30 giorni.

 

Il rilascio di copie di atti e/o documenti amministrativi è effettuato di norma dal Responsabile del procedimento di accesso presso l'unità organizzativa che detiene il documento.
La copia di atti può essere rilasciata in carta libera o autenticata (in bollo) nel rispetto della vigente normativa fiscale.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Segreteria - Contratti - Protocollo

Via Verdi 4, San Piero in Bagno (FC), 47021

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Affari Generali

Via Verdi 4, San Piero in Bagno (FC), 47021
Argomenti:

Costi

L’esercizio del diritto di accesso è gratuito con il solo addebito dei costi di riproduzione e, ove previsti, dei diritti di ricerca e di visura.

Quando l'invio delle informazioni o delle copie del documento è richiesto per posta, sono a carico del richiedente le spese occorrenti per la spedizione o l'inoltro.

Il rimborso delle spese è effettuato al momento del rilascio del documento, all’agente contabile dell’ufficio amministrativo che rilascia il documento. Il pagamento può essere effettuato anche a mezzo di bollettino di ccp o al Tesoriere Comunale

Sono fatte salve le norme stabilite dal Dpr 642/1972 e successive modificazioni in materia di imposta di bollo.

Procedure collegate all'esito

Non ci sono particolari procedure collegate all'esito

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 06/09/2024, 12:21

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