Abbattimento Alberature in Aree Private – Autorizzazione

• Servizio attivo

L'abbattimento di alberature, che si trovano nelle pertinenze della proprietà privata, necessita di autorizzazione da parte del Comune.

Chi ha necessità di abbattere alberature private di una certa tipologia

La richiesta di autorizzazione all'abbattimento deve essere presentata:

• via PEC o consegna del modulo cartaceo al Protocollo (protocollo@comune.bagnodiromagna.fc.it)

compilando l'apposito modello in allegato, completo di tutti i dati richiesti.

Qualora la motivazione della richiesta di abbattimento sia legata ad interventi edilizi o sia in zona soggetta a vincolo paesaggistico, nella domanda vanno indicati gli estremi dell’atto autorizzativo.

Gli alberi abbattuti, inoltre, devono essere sostituiti con piante preferibilmente autoctone.

Per attivare il servizio occorre:

• 1 marca da bollo da € 16,00 In caso di presentazione via pec NON va applicata la marca da bollo nel modulo che poi si scansiona, ma va ALLEGATA la DICHIARAZIONE DI ASSOLVIMENTO
  • Istanza su apposito modulo prestampato
  • Idonea documentazione fotografica delle alberature e planimetria che ne indichi l'ubicazione

Autorizzazione all'abbattimento

Tempi e scadenze

L'Ufficio Edilizia Privata rilascia l'autorizzazione entro 30 giorni; trascorso tale periodo la domanda si intenderà comunque accolta per il principio del silenzio-assenso.

Al momento del ritiro dell'autorizzazione, il richiedente dovrà portare una ulteriore marca da bollo da applicare sull’autorizzazione.

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Edilizia Privata

Via Verdi 4, San Piero in Bagno (FC), 47021

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Settore Sviluppo ed Assetto del Territorio

Via Verdi 4, San Piero in Bagno (FC), 47021
Argomenti:

Se hai necessità di abbattere alberi che si trovano nel terreno della tua proprietà privata, devi prima richiedere un'autorizzazione al Comune.

Costi

Occorrono 2 marche da bollo da 16 euro (per la domanda e per il rilascio dell'autorizzazione)

ll ritiro dell’autorizzazione amministrativa è subordinato al pagamento di euro 30,00.

Per il pagamento è necessario utilizzare la piattaforma pagoPA generando un avviso direttamente online (vedi link sottostante).

Seleziona Edilizia – Diritti di segreteria e compila tutti i dati necessari per la definizione del versamento.

Al termine scegli se:

• procedere con il pagamento online (opzione "PAGA ORA")
  • scaricare l'avviso e pagare con uno dei metodi previsti (opzione "STAMPA"):
    • In banca, presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati. Dal tuo Home Banking.
    • Presso gli esercenti convenzionati. Cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati.
    • All'ufficio postale

pagoPA - Pagamenti Spontanei

Procedure collegate all'esito

Edilizia privata Palazzo Pesarini - Via Verdi n. 4 San Piero in Bagno (FC) Orari:
  • Lunedì: dalle ore 11.00 alle ore 13.00 (su appuntamento)
  • Mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (su appuntamento)
  • Giovedì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (su appuntamento)
  • MARTEDI’ E VENERDI’ CHIUSO
ll ricevimento telefonico del pubblico è consentito dalle ore 11.00 alle ore 12.00 in tutte le giornate  lavorative. Ciascun utente, compatibilmente con il grado di complessità delle questioni da trattare, può disporre durante l'orario di apertura al pubblico, di un tempo di 15/20 minuti per la trattazione della pratica. Coloro che durante l'orario di apertura al pubblico hanno preventivamente fissato l'appuntamento hanno priorità rispetto agli utenti in fila. In caso di pratiche di particolare complessità è consentito il ricorso all'appuntamento anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico sopra indicati.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 12:03