Variazione scaglioni IRPEF – riduzione aliquota

Modifiche all’IRPEF comunale, che il Consiglio Comunale ha condiviso ed approvato, rendendole così esecutive.

Vi informo che abbiamo apportato una modifica all’IRPEF comunale, che il Consiglio Comunale ha condiviso ed approvato, rendendola così esecutiva.
In particolare, abbiamo condiviso la proposta contenuta nella Legge Finanziaria del Governo, traducendola a livello locale in una riduzione degli scaglioni IRPEF da 4 a 3, attraverso l’unificazione dei primi due scaglioni (0-15.000 e 15.000 - 28.000) ad un unico scaglione (0-28.000) al quale abbiamo applicato l’aliquota più bassa prevista in precedenza per il primo scaglione, ovvero quella di 0,63%.
In questo modo tutti i cittadini che prima erano compresi nel secondo scaglione (15.000 - 28.000) e che venivano tassati con l’aliquota dello 0,65%, ora potranno beneficiare della riduzione dell’aliquota allo 0,63%. In modo indiretto, ne potranno beneficiare anche i cittadini con redditi superiori per il calcolo complessivo dell'IRPEF.
Non è stata invece modificata l’esenzione totale per i redditi inferiori ad € 12.000, che viene confermata.
Si tratta di una manovra che pesa sul bilancio comunale per una somma stimata di circa € 25.000, ma che abbiamo ritenuto opportuno realizzare a fini sociali in considerazione del particolare periodo storico ed economico.
A beneficiarne sono ben 2.589 cittadini contribuenti della nostra Comunità.
Auspicando di aver fatto cosa utile e gradita, Vi porgo un caro saluto.

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024, 08:44