interventi e progetti dell’Ente comunale per i candidati Sindaci: il messaggio del sindaco uscente Marco Baccini

Tra gli ultimi impegni in veste di Sindaco del Comune di Bagno di Romagna, Marco Baccini ha scritto ai candidati sindaci del proprio Comune per anticipare una serie di questioni che richiederanno immediata attenzione ed impegno.

05 Giugno 2024

A pochi giorni dalla scadenza del suo secondo mandato, Baccini ha elencato 16 temi, che a suo avviso rappresentano i più importanti progetti in corso per l’Ente Comunale e per la Comunità, che necessitano di essere gestiti con attenzione e senza eccessive sospensioni temporali.

Si tratta di un elenco strutturale – ha scritto Marco Baccini – che può essere utile al futuro Sindaco per avere quadro immediato delle tematiche da approfondire ai fini di una più rapida presa in carico, potendo comunque contare sulla struttura comunale, che è conoscenza di tutto ciò in cui l’ente comunale è coinvolto.

Si tratta di una bella dote, che include opere e progetti già avviati per un valore complessivo di € 8.103.000, di cui € 4.053.000 hanno già la relativa copertura finanziaria. Per ora rimane formalmente scoperto il Ponte Bailey, per il quale occorre seguire la procedura di ottenimento del finanziamento di € 3.050.000 ed la riqualificazione di Piazza Martiri 25 luglio 1944.

Nell’elenco compaiono i cantieri già avviati e finanziati del Macello Comunale (€160.000), di riqualificazione del Lago di Acquapartita (€650.000), di ampliamento della Casa Protetta Camilla Spighi (€750.000), di riqualificazione in ostello turistico della Ex scuola di Casanova dell’Alpe (€ 100.000), e di riqualificazione complessiva del Sentiero degli Gnomi (€ 86.000).

Tre i progetti già finanziati e che aspettano di essere avviati, quali la costruzione di una nuova palazzina con 7 nuovi appartamenti di edilizia residenziale protetta in località Bordoni, già finanziata nel bilancio comunale per € 2.000.000. La manutenzione delle strade, alla quale sono destinati € 217.000 e la riqualificazione e restauro del Ponte dei Frati (€ 90.000).

Pronto per essere finanziato è invece il progetto di costruzione di un nuovo ponte in sostituzione del Ponte Bailey, per il quale il Sindaco raccomanda attenzione nel seguire il canale di finanziamento aperto (€ 3.050.000).

Anche Piazza Martiri 25 luglio 1944 gode di un progetto di riqualificazione per il valore di € 1.000.000, che può essere utilizzato fin da subito per reperire finanziamenti necessari alla realizzazione.

Tra le altre azioni da portare avanti, il sito di Rio Salso, per il quale è in corso di definizione il bando per l’assegnazione e la gestione degli immobili e dei terreni circostanti, la questione dei Sentieri del Comero, per la quale è in corso una interlocuzione collaborativa con la proprietà del Comero, al fine di individuare una soluzione comune e legittima sull’uso pubblico e la gestione di alcune strade e sentieri del Comero, l’apertura di un nuovo Parcheggio a Valgianna, l’approvazione del PUG e la gestione del bando di vendita di appartamenti in Via del Faggio a Bagno ed infine la gestione di alcune richieste di intitolazione di luoghi pubblici.

Oltre ai progetti anche una criticità da risolvere con attenzione è quella che riguarda il personale, per il quale sarà necessario – evidenzia Baccini – progettare l’assetto organizzativo della struttura comunale e nominare i nuovi Responsabili dei Settori Comunali, che scadranno dal loro incarico il prossimo 31 luglio, tenendo conto che la Responsabile del Settore Edilizia ed Urbanistica è cessata dall’incarico il 31.05.2024 mentre il Responsabile del Settore Affari Generali il precedente 4.01.2024.

Ultimo aggiornamento: 05/06/2024, 10:51