Continua il corso per IAT Diffusi – tutto il materiale disponibile sul sito

Dettagli della notizia

Il Comune di Bagno di Romagna, in collaborazione con l'Unione dei Comuni Valle Savio e la DMC, ha avviato un Corso di formazione per operatori turistici che intendono diventare IAT DIFFUSO. Prossimo appuntamento: 15 febbraio

Data pubblicazione:

06 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

La nuova normativa regionale dell'Emilia Romagna (Delibera n° 2188 del 12/12/2022) prevede il riconoscimento di IAT DIFFUSO per gli operatori turistici interessati. A seguito di un accordo di collaborazione tra DMC, Unione dei comuni, Comune di Bagno di Romagna, è stato organizzato un corso rivolto a operatori turistici, commerciali e artigiani ove i primi garantiscono un piano di aggiornamento gratuito per gli operatori e i secondi, in parallelo alla propria attività, svolgono attività di prima accoglienza fornendo informazioni sulle opportunità turistiche e culturali del territorio, diventando così protagonisti attivi del sistema dell’informazione e dell’accoglienza turistica.

Il Comune di Bagno Romagna riconoscerà agli operatori coinvolti nel percorso la gratuità del canone di occupazione del suolo pubblico, come previsto dal regolamento comunale attualmente in vigore.

Le agevolazioni fiscali vengono concesse a condizione che il titolare dell’impresa e/o un dipendente partecipino ad un corso obbligatorio di formazione turistica locale. L’obbiettivo del Regolamento, infatti, oltre che creare un sostegno alle attività, è quello di sviluppare punti d’informazione e accoglienza turistica attraverso i pubblici esercizi esistenti nei centri urbani.

Il corso di formazione,partito martedì 23/01/2023, èsuddiviso in 7 giornate formative per un totale di 20 ore e tocca i principali temi legati al turismo sul nostro territorio: dal ruolo degli enti istituzionali (Comune, Unione dei Comuni, Regione, APT, Destinazione Romagna…) alla storia di Bagno di Romagna e le sue terme, dal Parco delle Foreste Casentinesi alle Diga di Ridracoli, dalle tante attività che è possibile svolgere nella natura fino alle nostre eccellenze gastronomiche, dal mondo della fantasia e degli gnomi fino ai progetti di sviluppo di marketing territoriale e agli strumenti di comunicazione più efficaci per sviluppare le tante potenzialità turistiche della vallata.

Vengono caricate al link indicato sotto le FAQ - DOMANDE e RISPOSTE FREQUENTI aggiornate al 5 febbraio 2023, e il materiale mano a mano presentato durante il corso.

Per informazioni: IAT I Percorsi del Savio - Bagno di Romagna, tel. 0543 911046, info@bagnodiromagnaturismo.it

Ultimo aggiornamento: 02/01/2024, 15:49