Descrizione
Alla luce di quelle che sono state le novità introdotte dalla normativa in materia fiscale relativamente alle ASD e al fine di far fronte alle esigenze di tutte le Associazioni e di tutti gli Enti che, annualmente, si impegnano per animare ed arricchire il territorio con eventi e manifestazioni di diversa natura, l’Amministrazione Comunale, diversamente da quanto precedente comunicato, ha stabilito che, per l’annualità 2026, i bandi di cui all’oggetto saranno così ripartiti:
- Bando eventi ad oggetto Cultura e Turismo: riservato a tutti gli enti del terzo settore (ETS) di cui al D. Lgs. 117/2017, quindi regolarmente iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di cui agli artt. 45 e ss. del Codice;
- Bando eventi ad oggetto Sport e Cicloturismo: riservato esclusivamente alle ASD, anche non iscritte al RUNTS.
Come già stabilito per gli ETS, i fini della partecipazione ai bandi, sarà sufficiente la dichiarazione di aver provveduto alla richiesta di iscrizione al RUNTS. Il buon esito della registrazione verrà verificato dagli uffici in sede di rendicontazione delle spese sostenute (anno 2027) e sarà requisito imprescindibile di erogazione del contributo.