Approvato il bilancio consuntivo 2023 del Comune con un lascito di € 408.000 e nuovi progetti

si è tenuta il 29 aprile l’ultima seduta del Consiglio Comunale di questo secondo mandato, in occasione della quale è stato approvato il bilancio consuntivo 2023

30 Aprile 2024

ieri sera si è tenuta ieri sera l’ultima seduta del Consiglio Comunale di questo secondo mandato, in occasione della quale è stato approvato il bilancio consuntivo 2023.

Sono onorato di chiudere questa esperienza di Vostro Sindaco con l’approvazione di questo bilancio, che conferma la solidità gestionale raggiunta dall’Ente comunale, nonostante quelli passati siano stati anni di continue emergenze con ripercussioni economiche e finanziarie che non hanno lasciato esenti i bilanci comunali.

Il consuntivo 2023 presenta vari dati di gestione positivi. Si chiude con un fondo cassa positivo di ben € 2.568.000 senza che sia stato necessario utilizzare l’anticipazione di cassa, con conseguente risparmio di interessi e oneri.

Il  periodo medio dei pagamenti delle fatture continua ad attestarsi a 17 giorni, con ben 13 giorni di anticipo rispetto al termine ordinario di 30 giorni.

Il risultato di gestione è rappresentato da un avanzo positivo di € 4.136.000, che, al netto dei fondi vincolati e degli accantonamenti per legge, registra un avanzo libero di € 408.000, che sarà un’ottima dote per la prossima Amministrazione comunale.

In leggera controtendenza è l’indice dell’indebitamento, che segna un lieve aumento, connesso ai numerosi investimenti in opere pubbliche, che fa salire l’indice di indebitamento pro-capite da € 909,81 ad € 921,00.

Altro dato di rilievo è quello che emerge dall’attività di accertamento dell’evasione tributaria. Nel 2023 risultano incassati accertamenti pari ad € 160.000, derivanti da recupero di evasione IMU e TARI. Si tratta di un’attività di uguaglianza sociale, che abbiamo sempre cercato di portare avanti per garantire il rispetto di tutti i cittadini e della Comunità e che ha prodotto un aumento del gettito ordinario IMU di € 300.000, che serve per gestire servizi e investimenti a favore dei cittadini. Il recupero della TARI, invece, viene utilizzato per abbattere il montante sul quale vengono calcolate le tariffe.

Con l’approvazione di questo bilancio lascio pertanto una situazione economica e finanziaria del Comune trasparente e solida, che consente di poter gestire l’Ente con facoltà di manovra e di investimento. Di questo lavoro di costante revisione e controllo ringrazio sentitamente la Ragioniera Comunale, dott.ssa Federica Rossi, con la quale abbiamo lavorato ogni settimana con scrupolo ed attenzione.

I dati importanti, però, non si limitano ai numeri, ma riguardano già il futuro della nostra Comunità, alla quale consegno una serie di opere e progetti pronti per essere realizzati. La prossima realizzazione del progetto di riqualificazione dell’Asilo San Quirico a Selvapiana, il prossimo avvio del cantiere di riqualificazione del Lago di Acquapartita per il quale sono già state prenotate risorse per € 750.000, l’avvio del cantiere di riqualificazione ed ampliamento della Casa Protetta Camilla Spighi, la riqualificazione del Macello Comunale, la progettazione definitiva dei nuovi giardini di Piazza Martiri a San Piero, il progetto esecutivo del nuovo ponte in sostituzione del Ponte Bailey, l’avvio del cantiere di costruzione di una nuova palazzina con 7 appartamenti ERP in località Bordoni, finanziamenti per la riqualificazione delle strade per € 220.000, l’avvio della fase concreta della Strategia Nazionale delle Aree Interne. La prossima inaugurazione della Palestra scolastica già il 18 maggio.

Oltre alla solidità dei conti, ritengo che questi numerosi progetti e cantieri già pronti siano la dimostrazione di come l’obiettivo esclusivo del lavoro svolto sia sempre stato il bene della nostra Comunità indipendentemente dalla propria fase di competenza e proprio per questo non sono geloso, ma fiero per tutti Voi nell’immaginare che potrete godere del frutto di questo impegno, anche se sarà condiviso da altri che mi succederanno.

Auspicando di aver fornito informazioni utili, Vi saluto cordialmente.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024, 08:33