Cos’è il controllo di vicinato?

E’ un programma strutturato di prevenzione del crimine che, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini in la collaborazione con le forze dell’ordine, punta a disincentivare comportamenti illegali e reati contro la proprietà e la persona. Il Controllo del Vicinato del Comune di Bagno di Romagna prevede l’individuazione e la creazione di gruppi di cittadini organizzati per via di residenza. I componenti di ogni gruppo vengono sensibilizzati ad effettuare il monitoraggio informale della propria zona, a condividere tempestivamente con le forze dell’ordine – mediante segnalazioni – informazioni su eventuali attività sospette, e a incoraggiare i vicini ad adottare misure volte a prevenire fenomeni criminosi.
Attuare il Controllo del Vicinato -significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra cittadini, incentivando la costituzione di comunità di vicinato coese e dai forti legami dove crimini, fenomeni di inciviltà, di degrado e atteggiamenti anti-sociali hanno una minor probabilità di manifestarsi. L’instaurazione di un dialogo costante con le forze di polizia locali, unito alla sorveglianza informale da parte dei cittadini del proprio contesto di residenza, contribuiranno a migliorare la qualità delle segnalazioni.
Il Controllo del Vicinato non ha nulla a che fare con le ronde. Non è uno strumento di repressione del crimine, né tantomeno un modo per invitare i cittadini ad acciuffare il malvivente: è uno strumento di prevenzione, finalizzato ad aumentare la soglia di attenzione rispetto a eventi “eccezionali” per evitare che si verifichino reati contro la persona e la proprietà.
Per far parte dei gruppi di controllo di vicinato viene chiesto al cittadino di :
– partecipare alla formazione iniziale, gratuita, di condivisione degli obiettivi e informazione riguardo il funzionamento del Controllo del Vicinato;
-prestare maggiore attenzione a chi passa per le nostre strade e alle situazioni anomale che possono saltare all’occhio (cane che abbaia, allarme che suona, auto in lento movimento..);
– comunicare le situazioni sospette alle Forze dell’Ordine mediante segnalazioni qualificate;
– parlare un po’ di più con i vicini, come si faceva una volta e di controllarne la casa quando questo è assente;
– favorire lo sviluppo di un sano senso civico di solidarietà e coesione sociale di vicinato, orientato al benessere comune e ad una maggiore fiducia e volontà a interloquire con le Forze dell’Ordine
La costituzione di un gruppo di Controllo del Vicinato avviene attraverso un’assemblea pubblica nell’ambito della quale i presenti/aderenti vengono suddivisi per vie/areee di residenza, a cui segue la complilazione di un modulo di adesione e l’individuazione e la nomina, per ciascun gruppo del relativo coordinatore. Nelle vie/aree andranno poi collocati i segnali verticali indicante l’attivazione di controllo del vicinato in zona. Il Coordinatore ha il compito di tenere i contatti con le Forze dell’Ordine, filtrando le segnalazioni dei membri del proprio gruppo prima di convogliarle a quest’ultime.
Deve diffondere tra i membri del gruppo gli avvisi e le allerte ricevuti dalle Forze dell’Ordine relativi ai furti commessi nel proprio territorio e in quelli limitrofi, ai preallarmi sui potenziali rischi di truffe in corso ecc. e incoraggiare i vicini a prestare attenzione a quello che avviene nella propria area, dando indicazioni sui fenomeni da osservare con maggiore attenzione. Deve poi tenere i contatti con gli altri coordinatori della zona, accogliere i nuovi vicini, spiegando le attività del gruppo di Controllo del Vicinato, incoraggiandoli ad aderire al programma.
La Polizia Locale tiene i contatti con i coordinatori dei gruppi di Controllo del Vicinato e fornisce consulenza e supporto ai gruppi già costituiti e in via di costituzione e ai privati cittadini che intendono familiarizzare con il progetto di Controllo del Vicinato.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2024, 17:17