Come funziona il servizio rifiuti?

Il nuovo sistema è basato su due tipologie di raccolta:
1) Porta a Porta misto in area urbana;
2) con Isole di prossimità nelle zone fuori dai centri urbani.
Nel sistema Porta a Porta un operatore periodicamente passa a svuotare i bidoncini fuori dalle case dei cittadini, in base al calendario di ritiro fornito. Attenzione però la raccolta a domicilio si limita all’organico (2 volte a settimana, martedì e sabato) e all’indifferenziato (1 volta a settimana, giovedì).
Nelle batterie stradali non ci sono più alcuni tipi di cassonetti, tutto il resto viene razionalizzato e potenziato ma rimane a cassonetto stradale: carta, vetro, plastica e lattine.
Nel sistema con Isole di prossimità, i cittadini sono forniti di n.2 tessere per il conferimento in cassonetti stradali Smarty. Nelle isole di prossimità sono presenti anche bidoni di carta, vetro, plastica e organico. Sono inoltre presenti sul territorio raccoglitori per olio alimentare esausto e campane per il rifiuto tessile.

RITIRO GRATUITO DI SFALCI/POTATURE E DI RIFIUTI INGOMBRANTI
Il ritiro di sfalci/potature e di rifiuti ingombranti è gratuito su chiamata: è necessario comporre il numero verde di Hera, seguire le indicazioni e concordare la data del ritiro.
Possono essere richiesti:
– ritiro sfalci e potature
– ritiro rifiuti domestici ingombranti: (elettrodomestici, mobili, divani, ecc )

Telefono 800 999500 (servizio clienti Gruppo Hera) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.
Concorda con l’operatore Hera il giorno del ritiro.
Deposita gli oggetti davanti al tuo civico la sera prima del ritiro.

RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI STAZIONE MOBILE
Il servizio viene svolto a San Piero presso il piazzale del Cimitero in Via Battistini, ogni 1°, 3° e 5° venerdì di ciascun mese, dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 16.00.

Per verificare in modo esatto a quale calendario fa riferimento un determinato civico, è possibile utilizzare Il Rifiutologo di Hera digitando il proprio indirizzo nell’apposito spazio a metà pagina. https://www.ilrifiutologo.it/casa_rifiutologo/
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Clienti Hera 800 999 500, numero verde gratuito da rete fissa e cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 o consultare il sito www.gruppohera.it

Ultimo aggiornamento: 16/01/2024, 17:02