Bollino Rosa per le donne in stato di gravidanza o neomamme. Come ottenerlo?

E’ un contrassegno numerato rilasciato alle donne in stato di gravidanza che consente la sosta in deroga al tempo nei parcheggi con disco orario e in deroga al pagamento nei parcheggi con tariffa su strada e piazze (non sono compresi i parcheggi in struttura e con sbarre di accesso).
Il bollino rosa è valido su tutto il territorio dell’Unione dei Comuni Valle del Savio (Cesena, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto, Montiano) e dell’Unione dei Comuni del Rubicone (Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone).
Il contrassegno non consente l’accesso nelle “zone a traffico limitato” e altre forme di agevolazione per la circolazione.
Ha una durata di 12 mesi dalla data del rilascio che viene riportata sul bollino rosa. I bollini rosa precedentemente rilasciati con validità di 9 mesi, in corso di validità alla data dell’11/07/2023, possono essere prorogati per ulteriori 3 mesi, previa richiesta via e-mail a servizipm@comune.bagnodiromagna.fc.it.
Deve essere esposto sul parabrezza anteriore del veicolo lasciato in sosta (è consigliato esporlo in modo che la data di scadenza sia ben visibile, per evitare contravvenzioni) e va esibito a richiesta degli Agenti preposti alla vigilanza. E’ nominativo e pertanto può essere utilizzato solo ed esclusivamente dalla persona intestataria del bollino rosa, come conducente o come passeggero, su qualsiasi veicolo. Eventuali abusi nell’utilizzo del bollino rosa oltre alle sanzioni previste dalle disposizioni in materia, comporteranno, insindacabilmente, la revoca del contrassegno.
Come si fa- La domanda può essere presentata, previo appuntamento, presso l’Ufficio della Polizia Locale ove è presente un punto dello Sportello Facile del Comune di Bagno di Romagna o online (servizipm@comune.bagnodiromagna.fc.it) direttamente dall’interessata o da un delegato.
La richiesta va effettuata entro 10 giorni dalla nascita e può essere presentato dalle aventi diritto residenti in uno dei comuni appartenenti all’Unione dei Comuni Valle del Savio.
Deve essere prodotto un documento d’identità/riconoscimento in corso di validità, il certificato medico in originale che attesti lo stato di gravidanza, rilasciato dal medico di base o dal ginecologo. In luogo del certificato medico attestante lo stato di gravidanza, verrà acquisito: la certificazione di nascita o il certificato di assistenza al parto oppure la dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Se la richiesta viene effettuata da altro soggetto, è necessario presentare delega scritta e documenti di riconoscimento di delegante e delegato.
In caso di smarrimento o furto del bollino rosa è possibile richiederne il duplicato allo stesso ufficio che ne ha curato il rilascio e l’interessata dovrà essere munita/o di denuncia effettuata presso organi di Polizia.Il rilascio del Bollino Rosa è gratuito.
Per informazioni e/o prendere un appuntamento:
E-mail: servizipm@comune.bagnodiromagna.fc.it

Ultimo aggiornamento: 16/01/2024, 17:13