Vai all'inizio
Vai ai contenuti di sinistra
Vai ai contenuti del centro
Vai ai contenuti di destra
Vai al piè di pagina
Stemma Comune di Bagno di Romagna
Comune di Bagno di Romagna

Ricerca nel sito

Accessibilità


REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020

Con Decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 23 del 29 gennaio 2020, sono stati convocati domenica 29 marzo 2020 i comizi elettorali per il referendum popolare confermativo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.


OPZIONE DI VOTO PER GLI ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

Per il referendum in oggetto gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003 n. 104, VOTANO PER CORRISPONDENZA.

Tuttavia è fatta salva la possibilità per i medesimi elettori di optare per il voto in Italia purché presentino domanda entro l’8 FEBBRAIO 2020 anche utilizzando il sottostante modello appositamente predisposto.

Il modello di opzione, debitamente compilato e firmato, dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore.

Pertanto, qualora esso venga inviato per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio Consolare, entro il termine prescritto.

L’opzione potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link

Modello opzione di voto in Italia


Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del referendum popolare confermativo della legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all'indirizzo di temporanea dimora all'estero.
Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire al Comune d'iscrizione elettorale un'apposita opzione (modello sottostante) entro il 26 febbraio 2020.

L'opzione può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da una persona diversa dall'interessato. L'opzione deve essere corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore, contenere l'indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza. È possibile la revoca della medesima opzione entro il 26 febbraio 2020.

Modello per elettori temporaneamente all'estero

Manifestazione di disponibilità a ricoprire l'incarico di scrutatore/scrutatrice di seggio in occasione del referendum da presentare entro sabato 7 marzo 2020

modello

VOTO A DOMICILIO

Manifesto esercizio di voto a domicilio




Albo Presidente di seggio elettorale

Informazioni per iscrizione/cancellazione

Modulo per iscrizione
Modulo per rinuncia




ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 26 MAGGIO 2019

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 26 MAGGIO 2019



Programma amministrativo delle liste

Lista n. 1 "Visione comune"

Lista n. 2 "Un bene in comune"

Lista n. 3 "Insieme per il futuro"







Albo Scrutatori di seggio elettorale

Informazioni per iscrizione/cancellazione

Modulo per iscrizione
Modulo per rinuncia




Elezioni politiche 2018

RISULTATI ELETTORALI

Votanti alle ore 19.00

Votanti alla ore 23.00 (Camera dei Deputato)

Votanti alle ore 23.00 (Senato della Repubblica)


Risultati Senato della Repubblica

Risultati Camera dei Deputati






Data ultima modifica: 25/02/2020

Richiesta InfoLogo raffigurante la 'i' di Richiesta Informazioni

EasyPortal 7.0 2005 Provincia di Forlì-Cesena - Servizio Sistema Informativo - Informativa Privacy