Vai all'inizio
Vai ai contenuti di sinistra
Vai ai contenuti del centro
Vai ai contenuti di destra
Vai al piè di pagina
Stemma Comune di Bagno di Romagna
Comune di Bagno di Romagna

Ricerca nel sito

Accessibilità

Permesso di costruire


Che cos'e'

Il Permesso di costruire è un titolo abilitativo che permette di eseguire interventi di trasformazione edilizia ed urbanistica secondo le definizioni formulate con riferimento agli ambiti di conservazione (articoli 3.14 delle Norme del PSC) e agli altri ambiti (art. 7.3 RUE) così come elencati all'art. 2.9 del Regolamento Urbanistico ed Edilizio.
Il permesso di costruire può essere oneroso, convenzionato o gratuito, secondo quanto disposto dal Regolamento Edilizio ed Urbanistico e dalle norme nazionali e regionali in materia.
Sono soggetti a permesso di costruire tutti gli interventi edilizi non sottoposti a DIA dagli strumenti di pianificazione comunale o dagli atti di ricognizione degli stessi strumenti. Il permesso di costruire è rilasciato in conformità alle prescrizioni degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica vigenti ed adottati, della disciplina urbanistico-edilizia vigente e del Regolamento Edilizio ed Urbanistico ed ha validità di anni tre dalla data di rilascio, i lavori devono essere iniziati entro un anno pena decadenza del titolo abilitativo.




Cosa fare

La richiesta di permesso di costruire deve essere inoltrata al comune dal proprietario o altro avente titolo e va redatta mediante compilazione del modulo contenuto nella cartella edilizia che è possibile acquistare presso l’Ufficio edilizia, con apposizione di marca da bollo da euro 16,00 con allegata tutta la documentazione prevista dall'art. 2.14 del RUE.

La domanda deve essere accompagnata da una dichiarazione del progettista, tecnico libero professionista scelto dal committente e regolarmente abilitato, che ai sensi dell’art. 481 del codice penale assevera la conformità dell’opera da realizzare agli strumenti urbanistici ai regolamenti ed alle normative di settore vigenti in materia edilizia, alla valutazione preventiva ove acquisita, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico – sanitarie.

Prima della consegna al protocollo la pratica va presentata all'ufficio per l'apposizione del visto di completezza formale.




Diritti di segreteria

Il Permesso di costruire è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria diversificati in relazione all’intervento da realizzare, da effettuarsi:
a) presso la Tesoreria Comunale UniCredit Banca filiale di S. Piero in Bagno Via T. Corzani angolo Via Marconi mediante esibizione di reversale provvisoria d’incasso
b) mediante versamento nel c/c postale n. 14410476 intestato a Comune di Bagno di Romagna - Tesoreria Comunale Codice causale 13 diritti di segreteria
c) mediante bonifico con indicati i seguenti dati:
Comune di Bagno di Romagna
Codice IBAN: IT03G0200867700000010557941
Tesoreria comunale UNICREDIT SPA
filiale San Piero in Bagno
indicare codice causale e singolo importo distinto




Modulistica e riferimenti normativi

Legge Regionale 30 luglio 2013 N. 15 e successive modifiche e integrazioni;

Costo di Costruzione D.C. 105/1999

Costo di Costruzione 2018
deliberazione calcolo oneri di urbanizzazione;
importi per monetizzazioni

modulo costo di costruzione e modulo calcolo oneri di urbanizzazione
Piano Stralcio per il rischio idrogeologico
richiesta voltura permesso di costruire

modello ISTAT


L'accesso alla modulistica relativa alla COMUNICAZIONE DI INZIO DEI LAVORI si effettua mediante accesso al portale SUAPER collegarsi al link: http://suaper.lepida.it/people


Comunicazione proroga termini inizio e fine lavori


NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ANTIMAFIA SUI TITOLI EDILIZI
Informativa in materia di antimafia
Dichiarazione valore intervento SUE
Autodichiarazione antimafia SUE



Link:
Data ultima modifica: 12/04/2018

Richiesta InfoLogo raffigurante la 'i' di Richiesta Informazioni

EasyPortal 7.0 2005 Provincia di Forlì-Cesena - Servizio Sistema Informativo - Informativa Privacy