Vai all'inizio
Vai ai contenuti di sinistra
Vai ai contenuti del centro
Vai ai contenuti di destra
Vai al piè di pagina
Stemma Comune di Bagno di Romagna
Comune di Bagno di Romagna

Ricerca nel sito

Accessibilità

Fiere


Nel Comune di Bagno di Romagna si svolgono annualmente cinque Fiere ordinarie: la Sagra di Primavera, la Fiera del Martedì, il Festinval, Noi Con Voi ed Ottobre Selvapianese. Tutte queste Fiere, ad eccezione di Ottobre Selvapianese, sono a merceologia esclusiva, il che vuol dire che possono essere poste in vendita solo determinate tipologie di prodotti, espressamente indicate nel Regolamento Comunale di Istituzione e Riordino delle Fiere del Comune di Bagno di Romagna. Per questo, nella domanda di partecipazione, è importante indicare la merceologia oggetto della vendita.

SAGRA DI PRIMAVERA

Si svolge i giorni 25 aprile e 1° maggio nel centro storico di San Piero in Bagno. Sono previsti n. 42 posteggi, di cui 16 destinati all’artigianato artistico, oggettistica e antiquariato, 6 alle piante e fiori e 20 al settore alimentare con le seguenti specializzazioni merceologiche ammesse: prodotti del bosco e sottobosco, salumi, formaggi, pane e sfarinati, conserve alimentari, miele, pasta, prodotti naturali e biologici, erboristeria, dolciumi e frutta secca.
Accanto alla parte mercatale della manifestazione è prevista un’ampia zona espositiva, destinata prevalente alle piante ed ai fiori. Nell’ambito della Fiera l’Associazione Pro – Loco di San Piero in Bagno gestisce uno stand gastronomico e organizza spettacoli musicali, anche serali.

Domanda di concessione di posteggio in forma temporanea per la Fiera Sagra di Primavera


FIERA DEL MARTEDI’

Si svolge per quattordici serate consecutive da metà giugno a metà settembre nel centro storico di Bagno di Romagna;
Sono previsti n. 53 posteggi, di cui 46 destinati antichità, antiquariato, modernariato, cose usate, giocattoli, bigiotteria e chincaglieria, libri, stampe artistiche d’epoca ed usate, tele stampate, arazzi, dipinti, ceramiche artistiche, mobili, erboristeria e piante officinali, oggetti dell’artigianato artistico e tradizionale, fiori secchi, vetri e vasellame. Vi sono altri 2 posteggi destinati ai dolciumi e frutta secca e 5 posteggi destinati ai prodotti alimentari tipici.

Domanda di concessione di posteggio in forma temporanea per la Fiera del Martedì



FESTINVAL

Si svolge gli ultimi due finesettimana di settembre (sabato e domenica) a San Piero in Bagno. E’ la principale manifestazione fieristica, che occupa la quasi totalità del centro abitato. Sono previsti 146 posteggi con le seguenti specializzazioni merceologiche:

- abbigliamento, confezioni, tessuti e calzature: 65 posteggi
- articoli per la casa: 8 posteggi
- ferramenta: 4 posteggi
- libri: 8 posteggi
- giocattoli: 6 posteggi
- piante e fiori: 8 posteggi
- dolciumi e frutta secca: 8 posteggi
- artigianato artistico, oggettistica e antiquariato: 21 posteggi
- settore alimentare: 18 posteggi. In questo settore sono ammesse le seguenti specializzazioni merceologiche: prodotti del bosco e sottobosco, funghi e tartufi, salumi, formaggi, pane e sfarinati, conserve alimentari, miele, pasta, prodotti naturali e biologici, erboristeria.
Accanto alla parte mercatale della manifestazione è prevista un’ampia zona espositiva organizzata dall'Associazione Pro - Loco di San Piero in Bagno. Nell’ambito della Fiera l’Associazione Pro – Loco gestisce un grande stand gastronomico e organizza, nelle ore serali, svariati spettacoli.
Numerose sono anche le giostrine per bambini.

Domanda di concessione di posteggio in forma temporanea per la Fiera Festinval


NOI CON VOI

Si svolge le prime tre domeniche di ottobre nel centro storico di Bagno di Romagna. Questa Fiera è composta da 3 sagre tematiche così denominate:

- “Sagra del tortelle in t’la lastra”, la prima domenica di ottobre;
- “Sagra del Zambudelle”, la seconda domenica di ottobre;
- “Sagra della Castagna”, la terza domenica di ottobre;

Sono previsti 30 posteggi complessivi, di cui 10 destinati all’artigianato artistico non etnico, fiori, libri, stamperia, erboristeria e 20 destinati al settore alimentare con le seguenti specializzazioni merceologiche ammesse: prodotti del bosco e sottobosco e derivati, funghi, tartufi, miele, prodotti dell’alveare e derivati, salumi e insaccati, formaggi, olio di oliva di frantoio, prodotti enologici e liquori, dolciumi e frutta secca.

Domanda di concessione di posteggio in forma temporanea per la Fiera Noi Con Voi


OTTOBRE SELVAPIANESE

Si svolge a Selvapiana tutte le domeniche di ottobre. Sono previsti n. 6 posteggi complessivi non suddivisi in settori merceologici.
Nell’ambito della manifestazione l’Associazione Pro – Loco di Selvapiana gestisce uno stand gastronomico e organizza vari spettacoli musicali e di intrattenimento

Regolamento comunale di riordino della disciplina delle fiere
Domanda di concessione di posteggio in forma temporanea per la Fiera Ottobre Selvapianese




Data ultima modifica: 16/06/2014

Richiesta InfoLogo raffigurante la 'i' di Richiesta Informazioni

EasyPortal 7.0 2005 Provincia di Forlì-Cesena - Servizio Sistema Informativo - Informativa Privacy