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Comune di Bagno di Romagna

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Accessibilità

Servizi e prestazioni offerte

la Casa offre servizi sociali, sanitari ed alberghieri, integrati fra loro e svolti da figure professionali riconosciute e qualificate appositamente . I servizi resi possono essere cosi’ sintetizzati :


Servizi Assistenziali

- assistenza tutelare diurna e notturna fornita da personale dipendente in possesso delle qualifiche regionali richieste e continuamente formato ed aggiornato. Comprende tutte le attivita’ di assistenza all’anziano per lo svolgimento delle funzioni della vita quotidiana in relazione al livello di autonomia personale relativa a : alzate da letto, igiene personale quotidiana, bagno di pulizia, vestizione, nutrizione, deambulazione, mobilizzazione, riordino del letto e della stanza Comprende l’aiuto nel soddisfacimento dei bisogni sia di tipo fisico (igiene, alimentazione, riposo ecc.) che tipo psicologico(sicurezza, stima, affetto ecc.) ;
- animazione rivolta a tutti gli ospiti della Struttura compatibilmente con gli interessi, potenzialita’ e capacita’ degli stessi . Consiste nell’organizzazione attivita’ occupazionali e ricreativo –culturali quali: lettura di quotidiani in gruppo, attivita’ manipolative, espressive e pittoriche di gruppo ed individuali, attivita’ ludiche di gruppo, uscite, terapia occupazionale, feste .E’ effettuata attraverso personale qualificato con esperienza nel settore.
- assistenza spirituale e religiosa . Agli ospiti viene garantito il diritto di professare la propria fede religiosa . All’ interno della Struttura e’ presente un oratorio per il culto della religione cattolica.
- Segretariato sociale . Il Servizio offre assistenza nella gestione degli aspetti burocratici legati al ricovero in Struttura (cambio residenza, variazione del medico di base) informazioni ed orientamento per espletare pratiche relative al proprio congiunto.
- Servizio parucchiera/barbiere. In relazione alle esigenze/richieste ed alle condizioni di salute, l’ospite puo’ essere accompagnato nel negozio di un parucchiere locale a lui gradito, oppure puo’ usufruire, a richiesta, del servizio internamente . L’ utente paga direttamente il parucchiere per la prestazione resa.
- Servizio del podologo. Si effettua con le stesse modalita’ e condizioni del servizio di parucchiera.
- Assistenza ad una “buona morte” effettuata, in accordo con i familiari dell’anziano residente, in collaborazione fra tutte le figure professionali e non che ruotano all’interno della Casa Protetta al fine di poter accogliere anche questo momento evitando ricorsi ai presidi ospedalieri .




Servizi Sanitari

- Assistenza medica e specialistica . L’assistenza medica generale viene garantita attraverso la convenzione che l’Azienda USL effettua con i medici di medicina generale e viene garantita all’ interno della Struttura. Consiste in visite mediche generali effettuate nella Struttura, secondo un diario di visite e controlli programmati. Vengono cosi’ effettuate prescrizione di farmaci, richieste di visite specialistiche, richieste di esami strumentali o di laboratorio non effettuabili in Struttura, proposte di ricovero ospedaliero, rilascio certificati. L’ Assistenza medico specialistica viene espletata in Struttura attraverso accessi programmati , compatibilmente con le disponibilita’ dell’ AUSL , in particolare per le specialita’ di fisiatria e psichiatria, o all’esterno della Struttura.
- Assistenza infermieristica diurna svolta da infermieri professionali incaricati.. Comprende la somministrazione dei medicinali prescritti ed esecuzione di altri trattamenti ed interventi ordinati dal medico, la sorveglianza nella somministrazione delle diete, la rilevazione delle condizioni generali dell’ospite, l’esecuzione di interventi d’urgenza nell’ambito delle proprie competenze.
- Assistenza riabilitativa . Viene effettuata da un terapista della riabilitazione in possesso dei requisiti profesionali, che opera in base a precisi programmi di intervento e comprende la riabilitazione neuro-motoria, rieducazione ortopedica e funzionale, cure fisiche, terapia occupazionale.
- Trasporto per visite mediche, prescritte dal medico di Struttura, effettuate attraverso i trasporti pubblici autorizzati .




Servizi Generali e alberghieri

- Servizio di ristorazione (Vitto). I pasti vengono preparati all’interno della Struttura da personale dipendente ad esclusione della sola giornata della domenica che sono forniti dall’esterno. Il menu’ proposto tende a soddisfare sia i gusti che le necessita’ dietetiche degli anziani ospiti, nel rispetto delle tradizioni locali. Su richiesta del medico sono preparate diete personalizzate. I pasti sono serviti in sala da pranzo e solo in casi particolari in camera. Il menu’ giornaliero e gli orari di distribuzione del vitto sono esposti in sala da pranzo.
- Servizio residenziale (Alloggio). Le camere da letto complessivamente sono n.15 di cui n.3 ad un posto letto n. 7 a due posti letto e n.5 a tre posti letto . Tutte sono munite di campanelli di chiamata e della predisposizione dell’attacco TV oltre che di servizio igienico annesso. Ogni ospite dispone di un armadio per i propri indumenti. Nell’assegnazione della stanza si tiene conto della richiesta dell’anziano e della sua famiglia, dei posti disponibili in quel momento, delle condizioni generali di salute, della compatibilita’ fra le esigenze degli ospiti, della collocazione logistica piu’ rispondente ai bisogni. Possono essere effettuati per esigenze organizzative spostamenti di stanza rispetto a quella originariamente assegnata. Ogni anziano ha la possibilita’ di portare nella propria stanza oggetti personali, sempre nel rispetto dei diritti degli altri. Eventuali richieste per la collocazione di arredi personali devono essere concordate con la direzione in relazione allo spazio disponibile.
- Pulizia ambienti. La pulizia e l’igiene degli ambienti comuni e delle singole stanze e’ effettuata da personale dipendente nel rispetto delle specifiche normative vigenti in materia di sanificazione. Le pulizie straordinarie(vetri, finestre infissi ) vengono effettuate periodicamente tramite una ditta specializzata esterna.
- Servizio di lavanderia/guardaroba. Il servizio e’ interno alla Struttura. Comprende il lavaggio e stiratura degli abiti personali degli ospiti, il lavaggio e stiratura della biancheria alberghiera (lenzuoli, federe, traverse, asciugamani, tovagliato ecc.) , piccole riparazioni e aggiustamenti degli indumenti , tenuta e gestione del guardaroba .L’ospite, all’ingresso ,deve essere provvisto di un corredo personale con un numero sufficiente di cambi , come da indicazioni fornite dalla Struttura . Gli indumenti devono essere pratici e consoni alle stagioni . La biancheria piana, gli asciugamani e tutto il necessario per la toelette (sapone, spazzolino, dentrificio ecc.) sono forniti dalla Struttura. Il familiare o chi per esso si impegna a sostituire ed integrare i capi di vestiario e le calzature usurate.
- Servizio di manutenzione. La verifica, il controllo, la manutenzione dell’edificio, degli impianti attrezzature, arredi e verde viene espletato dall’ufficio tecnico del Comune, con cui l’Istituzione e’ convenzionata, che lo effettua con personale proprio o a mezzo di ditte specializzate.
- Servizio amministrativo e di coordinamento . Si occupa di tutte le procedure amministrative, contabili e finanziarie legate alla gestione del personale e della Struttura. Si occupa del coordinamento ed integrazione delle varie professionalita’. Viene svolto in parte con personale interno ed in parte attraverso gli uffici del Comune di Bagno di Romagna con cui l’Istituzione ha stipulato apposita convenzione.
- Servizi vari. Il servizio telefonico e’ garantito a mezzo di apparecchio a moneta. Il servizio radio-televisivo e’ offerto dalla Struttura con apparecchi installati nei locali comuni. Quasi tutte le camere sono predisposte per l’installazione di un televisore; qualora l’utente lo desideri puo’ tenere radio e televisione di sua proprieta’ in camera , purche’ di piccole dimensioni e con il marchio CE , compatibilmente con il consenso degli altri ospiti della stanza. Nell’uso dei suddetti apparecchi gli ospiti devono osservare le regole della cortesia evitando che il tono dell’apparecchio arrechi disturbo agli altri conviventi .
- Trasporti privati . Per esigenze personali della famiglia , la Casa aiuta nell’organizzazione degli spostamenti, che rimangono a carico della famiglia. Il gruppo dell’animazione puo’ decidere uscite in luoghi particolari avvalendosi anche dei mezzi di trasporto di associazioni di volontariato locali.





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